Stampa

Dominique Van Doorne

 

È un'infiammazione della ghiandola tiroidea di probabile origine virale. L'infiammazione provoca una distruzione della ghiandola, con liberazione improvvisa, che dura qualche settimana, di ormoni tiroidei in circolo, con sintomi propri dell’ipertiroidismo. La tiroide è lievemente ingrandita e dolente; il dolore è nella parte bassa del collo e si irradia in alto a tutto il collo fino alle orecchie. Spesso il quadro clinico viene scambiato per un semplice mal di gola e il sospetto sorge solo per l’eccessiva durata dei sintomi e l’inefficacia della terapia antibiotica.

Dopo la prima fase di ipertiroidismo, segue una fase di lieve ipotiroidismo, che dura, nella maggior parte dei casi, alcune settimane. La guarigione si associa nella maggior parte dei casi al pieno e duraturo recupero di una normale funzionalità tiroidea.

Il sospetto clinico viene confermato dagli esami di laboratorio (VES molto alta, emocromo normale, TSH basso e ormoni tiroidei elevati nella prima fase, TSH alto e ormoni tiroidei bassi nella seconda fase).

La terapia è a base di farmaci anti-infiammatori (Aspirina, Ibuprofene o altri FANS) o cortisone e viene in genere protratta fino alla completa remissione clinica e normalizzazione della VES.